CAMPAGNA, MARE E RISERVA NATURALE
Intorno alla Masseria Vaccaro, si sviluppa un territorio naturale da scoprire.
Gli oltre 15 ettari che circondano la struttura sono destinati alla coltivazione agricola: vigneti, grano, uliveti, carciofeti.
Di recente sono stati piantati oltre 500 piccoli alberelli di ulivo resistenti al batterio della Xylella che ormai sta distruggendo intere distese di uliveti secolari in Salento.
Si nota subito che la masseria presenta un leggero declivio verso il Canale Reale, che scorre a circa 100 metri; il Canale Reale è un antico fiume di modeste dimensioni che percorre l’intera Provincia di Brindisi, da Villa Castelli a Brindisi, attraversando ben otto comuni.
Fin dai tempi antichi, la vicinanza all’acqua era una ricchezza indispensabile e rara per lo svolgimento di tutte le attività agro-pastorali.
Lungo il percorso del Canale Reale è presente un sistema di strutture rurali che nei secoli sono sorte in prossimità di quella che rappresentava una rara e preziosissima risorsa di una terra così arsa e asciutta come la Puglia Salentina.
Il legame tra il piccolo fiume e Masseria Vaccaro è ancora evidente nell’assetto geomorfologico del complesso e nel naturale affaccio di tutte
le corti interne verso le rive, un tempo naturali, del torrente.
Ad oggi si sta sempre più sviluppando una rete sentieristica ed escursionistica lungo il fiume con tantissimi punti di interesse storico-artistico.
Il Canale Reale sfocia nel mare Adriatico ovvero nel pieno della Riserva Naturale e Oasi WWF di Torre Guaceto.
L’area protetta è famosa per le sue acque cristalline, spiagge incontaminate e ricca biodiversità.
Questa area protetta comprende anche un’importante zona umida, habitat per numerose specie di uccelli e fauna marina, rendendola un luogo ideale per gli amanti della natura e del mare.